Tutte le news

Fiume o Morte! Il documentario di Igor Bezinović avrà la sua premiere all’International Film Festival Rotterdam (IFFR)

L’ultimo film di Igor Bezinović, il documentario Fiume o morte!, avrà la sua premiere nella prestigiosa competizione principale dell’International Film Festival Rotterdam, che si terrà a Rotterdam dal 30 gennaio al 9 febbraio 2025. 

Sostenuto dal Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, dalla Film Commission Friuli Venezia Giulia – PromoTurismoFVG e dal MiC (Fondo per le co-produzioni minoritarie e tax credit), il film è una produzione Restart in co-produzione con la casa di produzione friulana Videomante e slovena Nosorogi.

Il documentario affronta uno degli eventi storici più interessanti e meno esplorati del Novecento: i sedici mesi dell’occupazione della città di Rijeka da parte del poeta Gabriele d’Annunzio e dei suoi legionari. Componendo in modo originale straordinarie immagini d’archivio dell’epoca e reenactment che vedono come protagonisti gli attuali abitanti della città, il regista fiumano Igor Bezinović fa rivivere nello spazio pubblico della moderna Rijeka un periodo in cui la cittadina croata ha vissuto una trasformazione inaspettata.

Fiume o morte! sarà presentato in anteprima nella Tiger Competition dell’IFFR, che celebra lo spirito sperimentale dei cineasti emergenti di tutto il mondo.

Fiume o Morte!
Vedi tutte le news