Fiume o Morte!
Un film sul tema del nazionalismo, del militarismo e della leadership.
Le voci degli abitanti della Fiume contemporanea ci conducono attraverso uno degli eventi storici più interessanti e meno esplorati del Novecento: i sedici mesi dell’occupazione della città da parte del poeta Gabriele D’Annunzio e dei suoi legionari. Componendo in modo originale straordinarie immagini d’archivio dell’epoca e reenactment che vedono come protagonisti gli attuali abitanti della città, il regista fiumano Igor Bezinović fa rivivere nello spazio pubblico della moderna Rijeka un periodo in cui la cittadina croata ha vissuto una trasformazione inaspettata.
Fiume o morte! è un lungometraggio documentario che attinge ad elementi di finzione per raccontare quanto la memoria sia inaffidabile, la realtà una costruzione sociale e il presente una chiave fondamentale per comprendere il futuro.
Regia Igor Bezinović
Sceneggiatura Igor Bezinović
Prodotto da Vanja Jambrovic, Tibor Keser, Erica Barbiani, Lucia Candelpergher, Marina Gumzi
Direzione della fotografia Gregor Bozic
Montaggio Hrvoslava Brkušić
In co-produzione con Restart, Nosorogi
Con il sostegno di Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, Friuli Venezia Giulia Film Commission, MIBACT, Croatian Audiovisual Centre, City of Zagreb, City of Rijeka, Slovenian Film Center, VIBA Film Studio, Creative Europe, EURIMAGES, RE-ACT.