Chi siamo
Quando abbiamo iniziato,
ormai una ventina d’anni fa, Videomante realizzava film che nascevano da ricerche nell’ambito dell’antropologia.
I documentari etnografici che creavamo erano un modo per condividere sguardi “altri” sullo stare al mondo, e allo stesso tempo per comprendere meglio il mondo in cui vivevamo. Ci interessava anche l’utilizzo del linguaggio visivo come possibilità per immaginare il futuro (o i tanti diversi futuri). Da qui il gioco sulla videomanzia. Con il passare degli anni, grazie a workshop di formazione quali EURODOC, EAVE o il Torino Film Lab, le nostre competenze nell’ambito della produzione sono cresciute, e il nostro interesse si è spostato verso la realizzazione di film d’autore.
I documentari prodotti da Videomante hanno avuto anteprime a festival internazionali, hanno viaggiato in festival grandi e piccoli in giro per il mondo, e sono stati sostenuti da fondi nazionali ed europei. Scegliamo con cura quello che produciamo e ci mettiamo tutte le nostre migliori energie. Immaginiamo Videomante come un contenitore di idee e di riflessioni sul fare cinema, motivo per cui siamo impegnate anche nella formazione e nella divulgazione delle opere cinematografiche con eventi quali Cinemambulante e Cinebike.
Oggi le socie di Videomante sono Erica Barbiani, Giulia Battaglini, Lucia Candelpergher e Silvia Moras.
Se Videomante si chiama così è anche perché Erica Barbiani, socia fondatrice della cooperativa, ha un debole per i tarocchi. Ma questa è un’altra storia e se l’idea di affidarvi al caso per curiosare nel futuro vi diverte spostatevi pure qui.